Campionato Nazionale AFeF (CNA)

Regolamento Campionato Nazionale AFeF (CNA), gatto singolo e allevamento

Decorrenza

Il Campionato Nazionale AFeF (CNA) decorre dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.

Partecipanti

Possono partecipare al Campionato i gatti con numero di LG AFeF, di proprietà di Soci AFeF e, per il solo Campionato Allevamenti, gatti nati in AFeF e ceduti a terze persone.

Per quanto riguarda il Campionato Allevamenti possono partecipare gli Allevamenti registrati in AFeF.

Validità dei titoli

Italia.

Sono ritenuti validi tutti i titoli (certificati di giudizio tradizionale) ottenuti in esposizioni organizzate o patrocinate dall’AFeF e da Esposizioni Italiane non AFeF, purchè gestite da Associazioni con LG riconosciuto dal MIPAAFT secondo il metodo del giudizio tradizionale.

Per il Campionato Allevamenti sono ritenuti validi anche i titoli ottenuti da gatti nati nell’allevamento e con il proprio affisso, nonchè di proprietà di terzi che partecipano ad Esposizioni Italiane AFEF e non, purchè gestite da Associazioni con LG riconosciuto dal MIPAAFT in base alle Norme Tecniche.   

Estero.

Sono ritenuti validi i titoli e i riconoscimenti ottenuti in tutte le esposizioni estere organizzate con sistemi di giudizio compatibili con quelli delle esposizioni AFeF (certificati di giudizio tradizionale).

Tutti i partecipanti al Campionato Nazionale AFeF (CNA) dovranno attenersi rigorosamente alle Norme Tecniche delle Expo AFeF: non potrà essere accettata alcuna documentazione che vada contro tale Regolamento; ad esempio non saranno ritenuti validi i CAC ottenuti prima dei 10 mesi di età.

Calcolo dei punteggi

I punteggi per ogni titolo o riconoscimento ottenuto sono determinati da una tabella approvata dal Direttivo (allegato A al Regolamento Campionato Nazionale AFeF).

I punteggi ottenuti per il Campionato Nazionale Allevamenti saranno conteggiati separatamente razza per razza (vale a dire: se un Allevatore alleva gatti appartenenti a razze diverse, non potrà sommare tutti i punti, ma concorrerà come se avesse diversi allevamenti, distinti per razza).

Saranno calcolati i punti ottenuti per il Miglior Gatto Assoluto, per il Campionato Nazionale Allevamenti e per il Migliore di razza.

Invio della documentazione

Tutti i partecipanti al Campionato Nazionale AFeF (CNA) dovranno far pervenire per posta o, preferibilmente, via e-mail, entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, fotocopia o scansione (meglio in pdf) ben leggibile dei giudizi, contenenti sempre il nome del gatto, il luogo e la data dell’expo, ottenuti nelle Esposizioni valide ai fini del Campionato Gatti di Razza integri e neutri, Gatti di Casa e/o Allevamenti, unitamente ad una tabella riepilogativa, completa dei punteggi ottenuti.

Per facilitare l’elaborazione dei dati pervenuti, la documentazione fornita deve essere completa per ciascuno dei Campionati (per esempio se un gatto ha ottenuto un giudizio del quale si voglia utilizzare il punteggio sia per il Campionato Gatti di Razza che per il Campionato Allevamenti, si devono inviare due fotocopie di quel giudizio, una nella documentazione relativa al Campionato Gatti di Razza ed una in quella degli Allevamenti).

La data di scadenza per l’invio della documentazione è improrogabile ed eventuali ritardi postali non saranno presi in esame se non documentati con la ricevuta di una spedizione raccomandata.

Per la documentazione inviata via e-mail si consiglia di chiedere conferma automatica dell’avvenuta ricezione.

Si raccomanda di inviare una mail separata per ogni gatto in Campionato, più una email per il Campionato Allevamenti.

Gli Allevatori che vorranno utilizzare i punti ottenuti dai gatti del loro allevamento ceduti ad altri, dovranno farsi carico di recuperare i relativi giudizi.

Qualora nella documentazione fornita, fossero riscontrate delle irregolarità volute o create ad arte, il Gatto e/o l’Allevamento saranno esclusi inderogabilmente dal Campionato e sarà fatta segnalazione dell’illecito al Consiglio Direttivo AFeF per i provvedimenti disciplinari che riterrà opportuni.

L’incaricato del controllo e del conteggio dei punti validi per il Campionato Nazionale risponderà del proprio operato esclusivamente al Consiglio Direttivo dell’AFeF; eventuali reclami, dopo la pubblicazione della classifica ufficiale, dovranno essere fatti al Consiglio Direttivo dell’AFeF, per iscritto.

I Soci possessori di Gatti o Allevamenti classificati saranno informati minimo quindici giorni prima dell’Esposizione durante la quale verrà effettuata la premiazione ufficiale.

Premiazione

Sarà premiato il miglior gatto AFeF in assoluto.

Per il Campionato Nazionale Gatti di Razza Adulti saranno premiati i primi 10 Gatti della classifica generale.

Per il Campionato Nazionale Gatti di Razza Cuccioli saranno premiati i primi 10 Gatti della classifica generale.

Per il Campionato Nazionale Gatti di Razza Neutri saranno premiati i primi 5 Gatti della classifica generale.

Per il Campionato Nazionale Gatti di Razza Veterani saranno premiati i primi 3 Gatti della classifica generale.

Per ogni razza rappresentata nel Campionato Nazionale, sarà consegnato un attestato di merito ad ogni Gatto risultato il migliore della propria razza.

Per il Campionato Nazionale Allevamenti saranno premiati i primi 10 Allevamenti della classifica generale.

Per ogni razza rappresentata nel Campionato Nazionale sarà consegnata una attestazione di merito ad ogni Allevamento risultato il migliore tra gli Allevamenti di quella razza.

Per il Campionato Gatti di Casa saranno premiati i primi 3 Gatti della classifica generale.

Non essendo previsto un numero di registrazione per i gatti di casa, questi dovranno esclusivamente essere di proprietà di soci AFeF.

Allegato A al Regolamento Campionato Nazionale AFeF valido dal Gennaio 2020

Tabella Punteggi

Punti assegnati per ciascun titolo o riconoscimento

TitoloItaliaEstero
CACP/CAPP23
CACJ/CAPJ23
CAC/CAP34
CACIB/CAPIB45
CAGCIB/CAGPIB67
CACE/CAPE89
CAGCE/CAGPE1011
CACM/CAPM1213
PH1011
Veterani56
Best in Variety1011
Nomination2021
Best in Show Adulti3031
Best in Show kitten/Junior/Neutri/Veteran2526
Opposite sex adulti2526
Opposite sex Kitten/Junior/Neutri/Veteran2021
BOB 1°1516
BOB 2° 1011
BOB 3° 910
BOB 4° 89
BOB 5° 78
Best Generale1011
Best Supremo (solo se presenti i due vincitori)1213
Gatti di CasaItaliaEstero
EX 145
Nomination89
Best in Show1516
Best opposite sex1011