Test Genetici

E’ obbligatorio conoscere il genotipo (tramite test sul DNA del soggetto e/o dei suoi ascendenti) dei riproduttori dei soggetti riportati nell’elenco sotto indicato per le rispettive malattie genetiche.

L’elenco dei soggetti con l’obbligo dei test genetici verrà aggiornato a cura della Commissione Libro Genealogico in accordo con i progressi degli studi scientifici.

L’esito dei test genetici, specifici per ogni razza, sarà riportato sui pedigree del gatto e dei suoi discendenti, inviando copia del risultato del test all’Ufficio Operativo uo@afef.eu

Ricordiamo che, per test effettuati a partire dal 1° gennaio 2012, il referto deve contenere anche il n. di microchip del soggetto testato.

I soggetti per i quali è richiesto di conoscere il genotipo, relativamente alle malattie a trasmissione genetica sono:

SOGGETTITEST
AbissiniPRA-CEP290 e Pk-Def
BengalPRA-CEP290 e Pk-Def
BritishPKD1
EsoticiPKD1
Highland Fold e StraightPKD1
KoratGM1 e GM2
Maine CoonHCM (31P)
Norvegesi delle ForesteGSDIV
OcicatPRA-CEP290 e Pk-Def
OrientaliPRA-CEP290 e Pk-Def
PersianiPKD1
RagdollHCMr (C820T)
Scottish Fold e StraightPKD1
Selkirk Rex e StraightPKD1
SeychelloisPRA-CEP290 e Pk-Def
SiamesiPRA-CEP290 e Pk-Def
SiberianiPk-Def
SingapuraPRA-CEP290 e Pk-Def
SomaliPRA-CEP290 e Pk-Def

Viste le ultime ricerche scientifiche effettuate dalla UC Davis in California, ricerche che hanno trovato un significativa percentuale di gatti malati di Pk-Deficiency anche in queste razze: Egyptian Mau, La Perm, Maine Coon, Norvegesi e Savannah, consigliamo di testare i riproduttori di queste razze per questa malattia ereditaria RECESSIVA, il cui test è già obbligatorio per Abissini, Somali, Singapura, Bengal, Ocicat, Orientali, Siamesi, Siberiani e Seycellois. 

Per ulteriori informazione contattare uo@afef.eu