Standard Angora Turco

CORPOIl gatto  di taglia media dalla struttura ossea fine con una muscolatura ben sviluppata. Il corpo è leggermente allungato e agile.
Le zampe sono lunghe, i piedi fini ed arrotondati.
La coda è lunga e affusolata.
TESTALa testa  è di lunghezza media  e cuneiforme, di taglia da piccola a media rispetto al corpo.  Di profilo si notano due linee dritte. La prima dal sovratesta fino agli occhi e forma il cranio e la fronte. La seconda che prolunga la prima va dagli occhi fino alla punta del naso. Queste due linee non devono essere in continuità l’una con l’altra ma formano un angolo molto aperto a livello degli occhi.
Il muso è fine e leggermente arrotondato e termina con una punta gentilmente arrotondata il triangolo formato dalla testa, senza pinch.
Il mento è fermo.
ORECCHIELe orecchie sono grandi e larghe alla base, posizionate verticalmente piuttosto in alto sulla testa. Sono leggermente appuntite alle estremità. Sembrano quasi trasparenti ma la parte interna è ben fornita di pelo.
OCCHIGli occhi, grandi e a mandorla, sono piazzati leggermente obliqui.
Il colore deve essere uniforme.
MANTELLOLa pelliccia è fluente e di lunghezza media con tessitura setosa. Il pelo di guardia è lucido e vaporoso, senza sottopelo. E’ più lunga sulla collaretta, sui pantaloncini, sul ventre e sulla coda. Presenta notevoli variazioni stagionali
VARIETA’ DEI COLORII colori chocolate e cinnamon, così come le loro diluizioni (lilac e fawn) non sono riconosciuti in nessuna combinazione, così come non sono riconosciute le varietà point.
Tutti gli altri colori e disegni sono riconosciuti. Qualunque  quantità di bianco è permessa.
DIFETTI– Ossatura pesante, spalle, petto e fianchi larghi.
– Corpo estremamente allungato, tipo orientale.
– Pelo ruvido
– Presenza di sottopelo
– Coda corta
– Pinch
– Brusca interruzione nella linea del profilo
– Naso romano

Scala dei punti

Corpo                                                 30 punti

Testa                                                  35 punti
Tessutira del mantello                     15 punti

Colore e disegno del mantello        15 punti

Condizioni                                           5 punti

Osservazioni

L’assemblea generale del WCF svoltasi a Milano il 3 agosto 2002 ha deciso  che gli  incroci  delle razze naturali quali Maine Coon, Gatto delle Foreste Norvegesi, Siberiano e Gatti Turchi, con altre razze necessitano di espressa autorizzazione della Commissione Giudici.

Estratto da Standard di Razza AFeF   v01 – Agosto 2012