Standard Maine Coon

CORPO Gatto dalla stazza da grande a molto grande. Possiede un corpo muscoloso, allungato e largo. Nell’insieme da l’impressione di una geometria rettangolare, definita dal corpo e dalle zampe. Il collo muscoloso è di media lunghezza, la cassa toracica è larga. Gli arti, di media lunghezza, sono robusti e muscolosi. I piedi sono grandi, rotondi e presentano ciuffi di pelo sulla pianta e fra le dita.
La coda è lunga almeno fino alle spalle, la sua ossatura si presenta larga alla base e progressivamente affusolata verso la punta;   ricca di pelo di media lunghezza, ricadente.
TESTALa testa, grande e massiccia,  presenta  contorni  netti e ben definiti che le donano un’apparenza geometrica squadrata. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza, il profilo è incurvato.
Il muso  è massiccio, squadrato, ben  definito. Si distingue nettamente dal cranio e non è mai né stretto né appuntito. Il mento è massiccio e marcato, allineato con il labbro superiore e con il naso.
ORECCHIELe orecchie sono molto grandi, con la base aperta e affusolate verso la punta. Si posizionano ritte e alte sul cranio, in maniera tale che la distanza fra le due orecchie non sia superiore alla larghezza di un orecchio.
I peli presenti fuoriescono dal profilo dell’orecchio. I ciuffi sulla punta (lynx-tafts) sono ben graditi.
OCCHIGli occhi sono grandi, ovali, posizionati distanziati e leggermente inclinati.                   Tutti i colori sono ammessi ad eccezione del blu.
MANTELLOAd eccezione della gorgiera, il manto sulla testa e sulle spalle è corto, e si allunga progredendo verso il retro del corpo e sui fianchi, così come sulla pancia. Il denso sottopelo è soffice e ricoperto da un pelo di copertura spesso e robusto. Il pelo di copertura è idrorepellente e ricadente sul corpo, in modo tale da coprire completamente la schiena, i fianchi e la parte superiore della coda. Le parti inferiori del corpo e il retro delle zampe posteriori presentano solo il sottopelo.   Un pelliccia allungata sul petto è gradita,  mentre non è richiesta una gorgiera completa attorno al collo.
VATIETA’ DI COLOREI colori  chocolate e cinnamom,   così  come  le  loro diluizioni (lilac  e fawn) non sono riconosciuti in nessuna combinazione, così come non sono riconosciute le varietà point.
Tutti gli altri colori e disegni sono riconosciuti. Qualunque  quantità di bianco è permessa.
DIFETTI– Pelo della medesima lunghezza su tutto il corpo
– Profilo diritto
– Naso romano pronunciato
– Mento sfuggente
– Muso corto o appuntito
Difetti che escludono dal CAC:
– Corpo con ossatura  fine e leggera
– Corpo corto e compatto

Scala dei punti

Corpo                                                             35 punti

Testa                                                              30  punti
Colore degli occhi                                           5 punti
Tessitura e lunghezza del mantello               20 punti

Colore                                                              5 punti

Condizioni                                                        5 punti

Commenti

L’assemblea generale del WCF svoltasi a Milano il 3 agosto 2002 ha deciso che gli incroci delle razze naturali quali Maine Coon, Gatto delle Foreste Norvegesi, Siberiano e Gatti Turchi, con altre razze necessitano di espressa autorizzazione della Commissione Giudici.

Estratto da Standard di Razza AFeF   v01 – Agosto 2012