Standard Scottish Fold/Straight

CORPOGatto di taglia da media a grande, muscoloso e tarchiato (cobby). Il torace, le spalle e la schiena sono larghi e massicci. Il collo è corto e forte. Le zampe sono corte e muscolose, i piedi sono grandi e rotondi. La coda, di lunghezza media, arriva alle spalle.  La punta è arrotondata e non deve avere nessun ispessimento  o  irrigidimento,   ma deve essere   flessibile  in  tutta la sua lunghezza.   E’ ricca di pelo ed è portata a pennacchio.   Anche le  zampe posteriori devono potersi muovere in maniera corretta.
TESTALa testa è arrotondata, massiccia e larga, con un mento fermo. Il naso è corto, largo e diritto. Il profilo è incurvato ma senza stop. Le guance sono piene e rotonde. Il grande portabaffi, arrotondato,  delinea un distinto contorno sul corto muso.
ORECCHIELe  orecchie sono  piccole e piegate  in avanti,   con le punte leggermente arrotondate piegate verso il centro  della  testa.   Sono molto distanziate e piegate verso la testa in maniera da enfatizzare la rotondità della stessa.
La piegatura delle orecchie può essere semplice o doppia. Orecchie piccole e ben piegate sono preferite a orecchie più grandi a piegatura aperta.
OCCHIGli occhi sono grandi e rotondi, ben distanziati  a sottolineare la larghezza del naso. Il colore degli occhi deve corrispondere al colore della pelliccia.
MANTELLOLa pelliccia  è  corta e  molto densa,  non aderente al corpo a causa di uno spesso sottopelo. La tessitura non è lanosa ma “crisp”.
VARIETA’ DEI COLORISono riconosciuti  tutti i colori e tutti   i disegni con  qualsiasi  quantità di bianco. E’ riconosciuto anche il colore point, ma senza bianco.
DIFETTILa rigidità di una qualsiasi parte della coda è un difetto grave.
Orecchie non piegate verso la testa o con piegatura di meno di 90° gradi
Pelliccia senza sottopelo e più in generale mancante di densità
Cranio piatto, stop troppo marcato, naso troppo lungo

Difetti che precludono il CAC:
Piedi deformati
coda che manca di flessibilità
Somiglianza troppo accentuata con il Persiano
ossatura delicata
mancanza di tonicità muscolare

Accoppiamenti autorizzati e  registrazione          

Accoppiamenti tra due fold non sono ammessi, in quanto il gene dominante Fd, che determina la piegatura delle orecchie, in omozigosi causa gravi problemi spesso letali.

I figli di tali accoppiamenti non verrranno , in alcun caso, registrati.

Accoppiamento consentito oltre che con le razze sorelle, con il British SH e LH.

Tutti i cuccioli che nascono con le orecchie diritte vanno registrati come Scottish o Highland Straight e non come British Shorthair o Longhair e non possono essere utilizzati per l’allevamento di British Shorthair o Longhair.

SCOTTISH STRAIGHT

Lo Standard è lo stesso dello Scottish Fold con l’unica differenza che le orecchie non sono piegate.

Scala dei punti

Corpo                                                 10 punti

Coda                                                   15 punti

Testa                                                  15 punti

Orecchie                                             30 punti

Occhi                                                 15 punti

Tessitura e colore del mantello      10 punti
Condizione                                           5 punti

Estratto da Standard di Razza AFeF   v01 – Agosto 2012