Standard Siberiano

CORPOGatto da medio a grande, muscoloso e pesante, dalla caratteristica forma “ a botte” dovuta alla forma della cassa toracica e alla sua muscolatura.
Anche le zampe sono muscolose e di media lunghezza. I piedi sono grandi, compatti e rotondi con ciuffi di pelo tra le dita.
La coda raggiunge la base delle scapole, è leggermente affusolata e folta.
Il collo è corto e solido.
TESTALa testa è corta e larga, a forma di triangolo smussato, con gli zigomi non troppo prominenti e ampi. La fronte è leggermente bombata, mentre il cranio è piuttosto piatto. Il muso  è  arrotondato e senza pinch; le femmine spesso hanno un  muso più fine dei maschi; il mento è leggermente arrotondato.
Il naso è ugualmente largo dalla base al tartufo e mediamente corto. Il profilo è lievemente concavo.
ORECCHIELe orecchie sono di media grandezza,  ampie alla base con punte lievemente arrotondate. Sono ben distanziate e leggermente inclinate in avanti e sono ricoperte  all’esterno  da abbondante   pelliccia  che  ricopre   la  base del padiglione. I ciuffi auricolari (lynx tips) sono apprezzati.
OCCHIGli occhi sono grandi, leggermente ovali e con la linea inferiore arrotondata, posizionati leggermente obliqui e ben distanti. E’ ammesso qualunque colore di  occhi  ad eccezione nei point (Neva Masquerade) in cui gli occhi sono obbligatoriamente blu.
MANTELLOIl  mantello  è  di lunghezza da media a lunga. Il sottopelo è molto denso, soffice e fine, ricoperto da un mantello più ruvido e robusto. Il folto e fluente pelo di copertura è idrorepellente, lucido, di struttura solida e ruvida al tocco. Ricopre completamente la schiena, i fianchi e la parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la parte posteriore delle zampe posteriori sono coperti dal solo sottopelo. Il pelo è particolarmente lungo sul collo, il torace, i pantaloni e la coda. Va considerata una significativa differenza stagionale
COLORII colori chocolate e  cinnamom, così come le loro diluizioni (lilac e fawn) non sono riconosciuti in nessuna combinazione, nemmeno nei point.
Nemmeno  il colore determinato dal gene  Burmese  è riconosciuto.
Tutti gli altri colori e disegni sono riconosciuti. Qualunque  quantità di bianco è permessa.
La varietà point è chiamata anche Neva Masquerade.
DIFETTIOssatura leggera
Profilo diritto
Stop
Orecchie troppo ravvicinate negli adulti
Muso stretto o appuntito
Occhi a mandorla o comunque di tipo orientale
Zampe lunghe

Scala dei punti

Corpo                                                 35 punti

Testa                                                 30 punti

Tessutira del mantello                     25 punti

Colore e disegno del mantello          5 punti

Condizione                                          5 punti

Osservazioni

L’assemblea generale del WCF svoltasi a Milano il 3 agosto 2002 ha deciso che gli incroci delle razze naturali quali Maine Coon, Gatto delle Foreste Norvegesi, Siberiano e Gatti Turchi, con altre razze necessitano di espressa autorizzazione della Commissione Giudici.

Estratto da Standard di Razza AFeF   v01 – Agosto 2012