Standard Thai

CORPOIl corpo  è di taglia media e muscoloso, ma sempre snello  ed elegante, nè robusto né troppo lungo. Le zampe sono di lunghezza media, i piedi sono arrotondati. La coda è di lunghezza media e leggermente affusolata
TESTALa testa è grossomodo a forma di triangolo equilatero con i contorni arrotondati.
Il profilo è leggermente incurvato con un leggero avvallamento sul naso all’altezza degli occhi. Il mento  e la mandibola sono forti, il muso è arrotondato. La lunghezza del muso, dall’avvallamento a livello degli occhi alla punta del naso non deve superare preferibilmente 1/3 della misura di un lato del triangolo, che va dalla base inferiore dell’orecchio al tartufo.
ORECCHIELe orecchie, inserite all’interno del triangolo della testa, sono di taglia media, larghe alla base con la punta leggermente arrotondata e ben distanziate.
OCCHIGli occhi sono grandi, la palpebra superiore è a forma di mandorla, mentre quella inferiore è leggermente arrotondata e sono piazzati leggermente obliqui.
Il colore degli occhi è di un azzurro intenso
MANTELLOLa pelliccia è corta e brillante, aderente al corpo. La tessitura è setosa e non ha sottopelo
COLOREIl Thaï è un gatto point e riconosciuto in tutti i colori point senza bianco.
ANNOTAZIONELo scopo dell’allevamento dei  Thaï è il tipo del Siamese Tradizionale così come arrivò dal Siam in Europa a fine 1800 e primi del 1900, prima di essere modificato  dagli allevatori per selezionare il siamese  Classico degli anni Cinquanta e Sessanta fino ad arrivare al Siamese attuale.
DIFETTIQualsiasi cambiamento del tipo che faccia pensare ad una ibridazione con razze differenti, compreso il Siamese attuale, come ad esempio: una pelliccia lanosa, guance pronunciate (eccetto che negli stalloni), stop  marcato, occhi rotondi, muso lungo,  profilo diritto, orecchie troppo  grandi e sporgenti  dal triangolo  della testa,  non è desiderabile e viene considerato come difetto grave.

Scala dei punti

Corpo                                                 25 punti

Testa                                                  25 punti

Occhi                                                  15 punti

Tessitura del mantello                             20 punti
Colore del mantello e delle punte     10 punti

Condizioni                                            5 punti

Estratto da Standard di Razza AFeF   v01 – Agosto 2012