Standard Highland Fold/Straight

CORPOGatto di taglia da media a grande, muscoloso e tarchiato (cobby). Il torace, le spalle e la schiena sono larghi e massicci. Il collo è corto e forte. Le zampe sono corte e muscolose, i piedi sono grandi e rotondi. La coda, di lunghezza media, arriva alle spalle.  La punta è arrotondata e non deve avere nessun ispessimento  o  irrigidimento,   ma deve essere   flessibile  in  tutta la sua lunghezza.   E’ ricca di pelo ed è portata a  pennacchio.   Anche le  zampe posteriori devono potersi muovere in maniera corretta.
TESTALa testa è arrotondata, massiccia e larga, con un mento fermo. Il naso è corto, largo e diritto. Il profilo è incurvato ma senza stop. Le guance sono piene e rotonde. Il grande portabaffi, arrotondato,  delinea un distinto contorno sul corto muso.
ORECCHIELe  orecchie sono  piccole e piegate  in avanti,   con le punte leggermente arrotondate piegate verso il centro  della  testa. Sono molto distanziate e piegate verso la testa in maniera da enfatizzare la rotondità della stessa. La piegatura delle orecchie può essere semplice o doppia. Orecchie piccole e ben piegate sono preferite a orecchie più grandi a piegatura aperta.
OCCHIGli occhi sono grandi e rotondi, ben distanziati  a sottolineare la larghezza del naso. Il colore degli occhi deve corrispondere al colore della pelliccia.
MANTELLOLa pelliccia è di lunghezza media e molto densa, non aderente  al corpo a causa di uno spesso sottopelo. La tessitura non è lanosa ma setosa. Collaretta e “Pantaloncini” sono ben riforniti di pelo.
La coda è ben fornita di pelo ed è simile a un pennacchio.
VARIETA’ DEI COLORISono riconosciuti  tutti i colori e tutti   i disegni con  qualsiasi  quantità di bianco. I Point vengono riconosciuti anche nella varietà con bianco, ma andranno giudicati tutti assieme indipendentemente dalla quantità di bianco.
DIFETTI– La rigidità di una qualsiasi parte della coda è un difetto grave.
– Orecchie non piegate verso la testa o con piegatura di meno di 90° gradi
– Pelliccia senza sottopelo e più in generale mancante di densità
– Cranio piatto, stop troppo marcato, naso troppo lungo

Difetti che precludono il CAC:
– Piedi deformati
– coda che manca di flessibilità
– Somiglianza troppo accentuata con il Persiano
– ossatura delicata
– mancanza di tonicità muscolare

Accoppiamenti autorizzati e registrazione

Accoppiamenti tra due fold non sono ammessi, in quanto il gene dominante Fd, che determina la piegatura delle orecchie, in omozigosi causa gravi problemi spesso letali. I figli di tali accoppiamenti non verrranno , in alcun caso, registrati.

Accoppiamento consentito con la razza sorella Scottish, con l’American Shorthair e il British SH e LH. Si privilegia l’accoppiamento con lo Scottish e l’American Shorthair.

Tutti i cuccioli che nascono con le orecchie diritte vanno registrati come Scottish o Highland Straight e non come British Shorthair o Longhair e non possono essere utilizzati per l’allevamento di British Shorthair o Longhair.

Scala dei punti

Corpo                                                  10 punti

Coda                                                   15 punti

Testa                                                   15 punti

Orecchie                                              30 punti

Occhi                                                 15 punti

Tessitura e colore del mantello         10 punti
Condizione                                            5 punti

Estratto da Norme Tecniche LG AFeF – Allegato A – Standard di Razza – v04 – Dic.2021 | MIPAAF D.M. n. 0248633 del 3/6/2022