La Storia di AFeF

La storia di AFeF dalla sua fondazione, passando per il riconoscimento ministeriale (MIPAAF) ad oggi

Le tappe della nostra storia

2003 – La Nascita


logo afef vintage

“Uno sguardo al futuro ricchi delle esperienze del passato”, con questo motto è iniziata l’avventura di AFeF il 14 maggio 2003.

AFeF nasce come federazione dal desiderio di alcuni allevatori e giudici internazionali di creare un’associazione felina differente da quelle esistenti. L’Associazione Felina Euganea di Padova e l’Associazione Felina Aristogatti di Rimini si affiliano nella nuova federazione con Presidente Walter Baraldi, giudice all breed.

Prerogativa delle due associazioni è raccogliere un grande numero di Soci allevatori che vivono con la maggioranza delle razze feline.

Rilevante il fatto che molti degli allevatori con “affisso” (nome dell’allevamento) siano persone di grande esperienza, maturata in anni di allevamento e soprattutto di partecipazione alle attività nelle varie associazioni già esistenti, mentre il fatto che giudici come Walter Baraldi, Antonello Bardella e Francesco Picinali abbiano scelto di sostenere AFeF rappresenta un catalizzatore che induce molti ad iscriversi.

I Soci Fondatori di AFeF coltivano la speranza di coesione, di riuscire uniti a trasmettere uno spirito nuovo nelle associazioni feline, senza dimenticare che i gatti sono per tutti amore e divertimento!

I Soci hanno a cuore il benessere dei loro amici a quattro zampe e lo scopo comune di unire le proprie forze ed il proprio impegno per migliorare le caratteristiche delle razze allevate, i metodi di allevamento, la salute dei propri gatti. Proprio in questo senso va intesa la decisione, presa sin dall’inizio, di consegnare unitamente al pedigree anche il microchip.

AFeF viene riconosciuta dal WCF (World Cat Federation).

2006 – La salute al primo posto

afef abissini test genetici 2006Per AFeF la salute dei gatti riproduttori e dei cuccioli nati non è un optional, ma una priorità assoluta; per una scrupolosa selezione genetica il 04 giugno 2006 AFeF decide di inserire per i propri Soci allevatori di Abissini e Somali l’obbligo del test sul DNA per il deficit di piruvatochinasi, una malattia ereditaria.

E’ la prima volta che in Italia un’associazione felina riporta i test genetici dei riproduttori  sul pedigree di un gatto.

2009 – La Rifondazione

A gennaio 2009 AFeF è la prima associazione italiana ad allargare la richiesta dei test genetici sui riproduttori per diverse razze con lo scopo di riportare l’esito dei test sui pedigree, sensibilizzando gli allevatori ed acquirenti sulle malattie tipiche di alcune razze, per agevolare la riproduzione solo di soggetti sani.

Nello stesso anno, dopo un lungo periodo di attività e di omogeneizzazione, nasce tra i delegati l’esigenza di fondersi definitivamente e creare un’unica forte associazione, che possa richiedere il riconoscimento ministeriale. Pertanto viene deliberato lo scioglimento di AFeF come Federazione, e viene rifondata come Associazione a sé stante mantenendo comunque lo stesso nome, con il passaggio automatico di tutti i Soci alla nuova AFeF Associazioni Feline Federate.

Con atto costitutivo n. 25216 del 6 luglio 2009 viene ricostituita la nuova AFeF davanti al notaio dr. Sergio Calesella di Milano.

Il mondo felino in Italia in quegli anni era molto vario, diverse associazioni feline erano già presenti ma una sola era riconosciuta dallo Stato Italiano (ANFI) e in quanto tale poteva emettere certificati genealogici ministeriali.

Solo con un pedigree ministeriale per le leggi italiane è possibile vendere un gatto di razza (così è oggi come allora).

La necessità di raggiungere tale riconoscimento, per la tutela di AFeF e dei suoi Soci, era impellente. Ma la strada si è rilevata lunga e tortuosa.  

2010 – Expo Gabbie Personali

expo afef gatti razza autorizzazione ministerialeL’assemblea dei soci AFeF del 28 marzo 2010 fu un’assemblea molto vivace dove tra discussioni e votazioni venne approvata per la prima volta in Italia la possibilità di utilizzare gabbie personali in esposizione. 

A seguito di quell’assemblea tumultuosa, dove altri problemi vennero alla luce, il primo presidente AFeF presenta le sue dimissioni; il 5 aprile 2010 viene eletto un nuovo presidente.

2011 – Nuovo Statuto

Un anno ricco di cambiamenti. Il 14 maggio 2011, sfiduciato per gravi motivi il presidente insediatosi appena 13 mesi prima, il nuovo direttivo si pone come primo grande obiettivo quello di perseguire il sogno del 2009: far diventare AFeF un’associazione felina ministeriale.

Con assemblea straordinaria del 12 novembre 2011, davanti al notaio dott. Guglielmo Giovanni Reina di Trento, l’associazione modifica il proprio statuto e trasferisce la sede legale da Milano a Cembra (Trento) per poter richiedere la Personalità Giuridica, primo passo verso il riconoscimento da parte del MIPAAF Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

2012 – La Personalità Giuridica

afef top cat italia pedigree gattoIl 30 maggio 2012 si conclude positivamente l’iter intrapreso ed AFeF ottiene dalla Prefettura di Trento il riconoscimento della Personalità Giuridica.

L’AFeF è stata di fatto la prima associazione full member del circuito WCF in Italia ad aver conseguito e raggiunto questo traguardo.

Ma la personalità giuridica non basta…

Nello stesso anno AFeF deposita la domanda di riconoscimento al MIPAAF, ma una doccia fredda frena gli entusiasmi: il Ministero con nota 3875 del 22/11/2012, esprime parere negativo alla concessione della gestione del Libro Genealogico del gatto di razza.

Non solo, il Ministero diffida AFeF dall’emissione di nuovi certificati genealogici.

2013 – Un Anno Duro

afef autorizzata riconoscimento legaleAFeF è costretta a mettere in stand by sia l’emissione dei pedigree con valore privatistico, sia l’organizzazione delle esposizioni feline, ma non si arrende.

Contro questa diffida e contro le carenti motivazioni del Ministero per respingere la richiesta, AFeF con grandi sacrifici anche economici propone istanza alla Commissione Europea e ai difensori civici ed infine ricorre al TAR del Lazio, impugnando per l’annullamento la nota ministeriale 3875.

2014 – L’Anno della Vittoria

mipaaf autorizza afef pedigree gattoIl tempo passa tra lunghe telefonate ed aule del tribunale; finalmente, dopo rinvii ed attese interminabili, il 16 maggio 2014 viene depositata e pubblicata la sentenza del TAR relativa all’ultima udienza tenutasi il 26/3/2014: IL TAR CI HA DATO RAGIONE!

AFeF è provvista di tutti i requisiti richiesti dalla legge, per depositare e vedere accolta l’istanza per la tenuta di un proprio Libro Origini.

AFeF è stata l’unica Associazione ad aver centrato questo obiettivo: aver ragione davanti alla legge.

Ma i soci AFeF devono pazientare ancora diversi mesi per poter richiedere pedigree ministeriali.

E finalmente… il 17 dicembre 2014 il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali rilascia il decreto con protocollo N. 0029253 per l’istituzione presso AFeF Associazioni Feline Federate del Libro Genealogico del gatto di razza.

11 anni dopo la sua nascita, i soci AFeF vedono riconosciuti legalmente i loro pedigree.

2015 – L’Operatività

esposizione felina afef associazione felinaManca però ancora un grande tassello per la ripartenza del Libro Genealogico AFeF del gatto di razza: l’approvazione ministeriale delle Norme Tecniche. C’è altro lavoro da fare.

Il 9 luglio 2015 con prot. n. 0014155 il MIPAAF Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali decreta l’approvazione delle Norme Tecniche del Libro Genealogico del gatto di razza di AFeF.

Il primo pedigree ministeriale AFeF viene ufficialmente emesso.

L’importante sentenza del TAR a favore di AFeF interrompe di fatto il monopolio in Italia dei Certificati Genealogici ministeriali per i gatti di razza.

2016 – Non si può mai star tranquilli

afef associazione felina tar lazio riconoscimento ministerialeANFI però non gradisce la svolta nel mondo felino italiano: l’esistenza di due Libri Genealogici ministeriali, anche se di circuiti internazionali differenti uno FIFE e l’altro WCF, non l’accetta e non sta a guardare.

Le nuvole ricoprono il cielo di AFeF e dopo diversi mesi di emissione di pedigree AFeF con valore ministeriale, ancora una volta tutto viene bloccato.

Il TAR del Lazio con due sentenze del 5/9/2016 n. 9536 e 9537 accoglie le contestazioni di ANFI ed annulla sia la sentenza n. 5134/2014 dello stesso TAR che annullava la nota Ministeriale con la quale in prima istanza era stato negato ad AFeF il Libro Genealogico, sia il Decreto prot. 29253 17/12/2014 di assegnazione del Libro Genealogico ad AFeF e in via derivata il decreto 14155 del 9 luglio 2015 di approvazione delle Norme Tecniche AFeF.

Nelle sentenze di annullamento, dovute principalmente ad un cavillo legale, il TAR stabilisce però una cosa importantissima: in Italia è confermata la legittimità di una pluralità di Libri Genealogici, ma tale coesistenza -e quindi il relativo riconoscimento- va concesso solo a quelle associazioni che abbiano i requisiti.

Ed AFeF i requisiti sicuramente li ha.

Ricomincia il lavoro contro gli ingranaggi burocratici e viene depositata al MIPAAF una nuova domanda di riconoscimento del Libro Genealogico.

2017 – L’anno del 2° Riconoscimento ministeriale e del “sunshine”

siberiano sunshine afef pedigree ministerialeIl MIPAAF in questa occasione si dimostra molto disponibile e collaborativo, ed in tempi ultraveloci per la burocrazia italiana il giorno 25/01/2017 concede con prot. n. 0002539 l’autorizzazione alla gestione del Libro Genealogico del gatto di razza.

AFeF diventa così la sola ed unica associazione felina italiana ad aver ottenuto il riconoscimento del Libro Genealogico del gatto di razza non una, ma ben due volte.

AFeF è l’Associazione italiana che ha spianato la strada al riconoscimento degli altri Libri Genealogici autorizzati in seguito.

Le Norme Tecniche ministeriali vengono approvate con DM n. 0020389 il 17/7/2017.

La pazienza dei soci AFeF nell’attesa della risoluzione dei problemi legali viene premiata; gli sforzi messi in campo hanno dato i loro frutti e l’obiettivo è stato centrato, l’AFeF è nuovamente e completamente operativa.

Il monopolio in Italia dei Certificati Genealogici ministeriali è definitivamente caduto.

AFeF ha vinto!

Le soddisfazioni non finiscono mai e AFeF, dopo sette anni di lavoro, pochi giorni dopo ottiene un altro grande risultato: il riconoscimento a livello mondiale del colore “sunshine” per il gatto siberiano; l’Assemblea Generale WCF il 27 gennaio 2017 approva la nuova colorazione.    

Il “Sunshine” è diventato realtà grazie all’impegno del giudice Eleonora Ruggiero che dopo un controllo cucciolata nell’allevamento Veselka di Silvia Perego nel 2010 ha osservato una cucciolata di siberiani con un colore alquanto strano.

2019 – “Uno sguardo al futuro ricchi delle esperienze del passato”

Gravi problemi interni all’Associazione sfociano nella sfiducia al Direttivo da parte dell’Assemblea dei Delegati Territoriali (organo supremo di AFeF) riunita il 25 aprile.

Nonostante ciò, la convocazione di una nuova assemblea elettiva si fa attendere, ai soci non resta che ricorrere alle vie legali.

A seguito di una sentenza del tribunale di Trento che dà mandato di convocare l’Assemblea dei Delegati Territoriali per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, a Calolziocorte (LC) domenica 11 agosto 2019 viene eletto il Consiglio Direttivo attualmente in carica, che ha idee innovative per il buon funzionamento di AFeF.

Ad agosto 2019 Il Libro Genealogico riprende la sua attività a pieno regime.

Nello stesso mese viene realizzato il nuovo sito di AFeF www.afef.eu, molto più veloce e comprensibile.

A novembre 2019 avviene il cambio della sede legale, l’Associazione si trasferisce a Trento in via Catoni, 117 – frazione Mattarello.

A dicembre 2019 per usufruire di migliori condizioni AFeF cambia banca.

afef direttivo pedigree gatti associzione

2020 – L’imprevisto e l’indipendenza

Purtroppo il 2020 è segnato dalla pandemia del coronavirus che ha bloccato le libertà di assembramento e spostamento di tutti; l’Assemblea dei Delegati Territoriali per cause di forza maggiore viene dapprima rinviata ma poi regolarmente svolta, le riunioni del Direttivo si tengono in modalità on line, vengono cancellate le esposizioni in programma, il futuro è incerto.

In ogni caso AFeF non si ferma, le sue attività proseguono:

  • il Libro Origini funziona sia in smart working che in presenza e fornisce il servizio ai soci;
  • su www.afef.eu sbarcano i moduli online per agevolare l’invio delle pratiche;
  • tutti gli organi operativi di AFeF si adoperano per rispondere ai bisogni dei Soci.   

associazione gatti di razza pedigree autorizzati mipaaf associazione felina italiana allevatori catteryAd inizio autunno un altro grande cambiamento è all’orizzonte. Con l’appoggio unanime di tutti i Delegati Territoriali il 27 settembre 2020 il Consiglio Direttivo di AFeF decide l’uscita dal circuito WCF World Cat Federation; una scelta inevitabile a tutela dei soci, vista l’impossibilità di condividere i cambiamenti e i nuovi obblighi imposti dal WCF ai club.

AFeF ha intrapreso la strada dell’indipendenza, grazie al riconoscimento ministeriale ed alle Norme Tecniche che garantiscono l’operatività e il raggiungimento degli scopi del nostro Statuto, expo, seminari, affissi e pedigree riconosciuti dallo Stato italiano, validi per l’Europa e per tutto il mondo.

2021 – AFeF – Club indipendente? Una scommessa Vinta!

Con il blocco delle expo, AFeF decide di rafforzare gli investimenti sulla formazione felina on-line, nel primo semestre organizza quattro webinar su Ipertensione Felina, Benessere in allevamento e test genetici, un webinar sull’Introduzione alla medicina omeopatica, nonchè un webinar sul Gatto Siberiano e la colorazione sunshine.

Ad Aprile 2021 l’Assemblea dei Delegati Territoriali decide le modifiche allo statuto principalmente per l’uscita dal circuito sovranazionale.

A dicembre 2021 sbarca FeliniAmo un progetto formativo sul gatto e l’allevamento composto da 6 webinar rivolto agli amanti dei gatti. FeliniAmo è il percorso formativo di AFeF 2021-2022 che ha un filo conduttore: dalla scelta dei riproduttori, alla nascita e sviluppo dei cuccioli, fino ad arrivare alle expo; FeliniAmo è stato creato con lo scopo di aiutare l’allevatore e favorire il benessere del gatto in allevamento.

Il 2021 è stato un banco di prova per AFeF, il primo anno da club indipendete ed il risultato è stato superiore alle aspettative. I soci non solo hanno condiviso tale scelta, ma hanno fatto un passaparola importante proponendo AfeF come associazione di riferimento e catturando l’attenzione di altri allevatori. Tanto che la tendenza del tesseramento è in aumento, come anche in aumento è stata la richiesta di affissi.

L’indipendenza? una scommessa vinta!

Ed una immensa soddisfazione per il Direttivo e per tutta l’Assemblea dei Delegati Territoriali.

2022 – Arrivano le Nuove Norme Tecniche e viene approvato lo Statuto

In AFeF la base dei soci si allarga, aumentano i consiglieri e delegati della sezione Lazio e Centro Sud, ed in febbraio 2022 nasce la nuova Sezione Territoriale Piemonte.

Ad aprile 2022 l’Assemblea dei Delegati Territoriali approva il Bilancio consuntivo e preventivo ed anche la relazione del libro origini da dove arriva un grande risultato. E’ Record!

2021 l’anno dei Records di pedigree emessi da quando la nostra associazione è nata, ed anche di Denunce di nascita.

A giugno Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il Decreto Ministeriale n. 0248633 in data 3 giugno 2022 approva le nuove Norme Tecniche del Libro Geneaologico del Gatto di Razza gestito dall’AFeF. (MIPAAF – DISR 07 – Prot. Interno N.0248633 del 03/06/2022) Le modifiche alle Norme Tecniche sono dovute principalmente alla scelta di AFeF di diventare un club indipendente. E’ stata inoltre adottata A-EMS la nuova denominazione dei codici AFeF. Per il benessere dei gatti sono stati inseriti nuovi test genetici per talune razze e sono state riviste per maggior chiarezza le norme per le Esposizioni, per il Corpo degli Esperti, Regolamento Assessori, e Regolamento Allievi Giudici e Giudici, in particolare è stata introdotta la possibilità di diventare giudice effettuando gli esami anche razza per razza.

Pochi giorni dopo il 15-6-2022 arriva da parte del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento l’approvazione del nuovo statuto AFeF. L’iter per l’approvazione non è stato semplice, la lunga attesa è stata dettata dai problemi legali che coinvolgevano AFeF contro la vecchia dirigenza e che si sono brillantemente dissolti.

Nel secondo semestre AFeF acquista due software, uno per le expo (provato a Treviglio) ed il nuovo software per la gestione del LO in multiutenza. A dicembre il libro origini viene totalmente gestito in multiutenza.


L’attualità

AFeF continua ad operare nel rispetto dello statuto in cui si legge:

“AFeF si interessa dei felini domestici, ne incoraggia l’allevamento e lo studio con l’intento di migliorarne le diverse razze e varietà e di diffonderne la conoscenza e la valorizzazione come animali sociali e d’affezione”, in queste parole dello statuto rimane intatta l’essenza da cui AFeF è nata nel 2003.

In tutti questi anni AFeF ha superato innumerevoli difficoltà ma è riuscita con caparbietà a crescere proponendo iniziative per i soci ed amici: le esposizioni feline, i seminari sulla salute del gatto, le feste e i pranzi sociali, l’attività di un competente Libro Origini. Un’AFeF all’avanguardia sui test genetici, un’associazione che con le sue battaglie legali ha dato una svolta al mondo felino italiano facendo cadere il monopolio del pedigree del gatto di razza, un’AFeF che ha promosso l’identificazione e la codifica della colorazione “Sunshine” nel gatto siberiano, facendola riconoscere a livello mondiale.

In AFeF si parla di felini, ma è anche un centro di aggregazione basato sulle emozioni feline per vivere con i Soci e con i loro gatti momenti indimenticabili. AFeF non si arresta… i progetti in cantiere sono ancora tanti, basati sul lavoro volontario di tanti soci che ci credono oggi come allora!

Se vuoi conoscerci meglio e saperne di più scrivi a info@afef.eu .